Azienda Sicura Flash
Servizio Consulenza Abbonati

   
Luglio 2012
Consulta il nostro sito all’indirizzo www.farco.it
   
EMISSIONI - 1

 
31/07/2012: PROSSIMA SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE ALLE EMISSIONI IN ATMOSFERA
(di cui all’art. 281 comma 3 del D. Lgs. n. 152/06 e s.m.i.)
 
Il D. Lgs. n. 128/2010 ha introdotto numerose e importanti modifiche in materia ambientale. In riferimento alla Parte V del D. Lgs. n. 152/06 alcune attività prima non soggette ad autorizzazione alle emissioni in atmosfera risultano ora soggette.
L’adeguamento alle nuove disposizioni dovrà avvenire entro il 01/09/2013 e la domanda di autorizzazione, ai sensi dell'articolo 269 o dell'articolo 272, commi 2 e 3, dovrà essere presentata entro il 31/07/2012.
In caso di mancata presentazione della domanda entro il termine previsto lo stabilimento si considera in esercizio senza autorizzazione alle emissioni.
 
Autorizzazione In Via Generale per attività Lavorazioni Meccaniche
Gli stabilimenti che svolgono lavorazioni meccaniche dei metalli con consumo complessivo di olio (come tale o come frazione oleosa) delle emulsioni uguale o superiore a 500 Kg/anno dovranno presentare domanda di autorizzazione generale alle emissioni in atmosfera entro il 31.07.2012 e dovranno adeguarsi alle nuove disposizioni entro il 01.09.2013.
DESTINATARI
Aziende che svolgono lavorazioni meccaniche dei metalli con consumo complessivo di olio (come tale o come frazione oleosa) delle emulsioni uguale o superiore a 500 kg/anno.


EMISSIONI - 2

 
Autorizzazione In Via Generale per le linee di trattamento fanghi
Gli stabilimenti che svolgono per le linee di trattamento fanghi ovvero una delle seguenti fasi: ispessimento, trattamento meccanico fango nastro pressatura, centrifugazione), trattamento termico (essicazione), digestione anaerobica, combustione biogas
dovranno presentare domanda di autorizzazione generale alle emissioni in atmosfera entro il 31.07.2012 e dovranno adeguarsi alle nuove disposizioni entro il 01.09.2013.
 
DESTINATARI
Aziende che svolgono attività di trattamento acque con annesso trattamento dei fanghi.

CORSI DI FORMAZIONE FINANZIATI MEDIANTE DOTE IMPRESA DI REGIONE LOMBARDIA

Due informazioni urgenti per tutte le aziende che hanno ottenuto la "Dote impresa" per la formazione sulla sicurezza:
  • Poiché tutti i corsi finanziati con la dote devono essere conclusi entro il 31 ottobre, il calendario del corso RSPP programmato dal 15 ottobre prossimo è stato rivisto: il nuovo calendario, disponibile sul sito www.farco.it nella sezione formazione, prevede ora la conclusione entro tale data.
  • Tutti i pagamenti per corsi finanziati mediante la dote devono essere effettuati esclusivamente mediante bonifico bancario. Se avete già provveduto al riguardo mediante altro strumento (assegno, riba, ecc), vi preghiamo di contattare al più presto il nostro ufficio.

Tutti i numeri di Azienda Sicura Flash sono consultabili sul sito www.farco.it, utilizzando il nome utente e la password fornite al momento della sottoscrizione dell’abbonamento al servizio di consulenza di Sintex.
 
 Se non vedi la newsletter, clicca qui