RIFIUTI - 1: ESONERO SISTRI TRASPORTO CONTO PROPRIO RIFIUTI PERICOLOSI
Sul portale Sistri sono state pubblicate nuove indicazioni sull’obbligo di adesione a Sistri dei produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi con più di dieci dipendenti, iscritti all’Albo Gestori Ambientali in categoria 2-bis (solo o anche per il trasporto dei propri rifiuti speciali pericolosi nel limite di 30 kg o litri al giorno), anche in qualità di trasportatori.
In particolare si precisa che i soggetti obbligati sono “ le imprese che trasportano i rifiuti pericolosi da loro stessi prodotti iscritte all'Albo nazionale gestori ambientali in categoria 5.”.
Pertanto è confermato che tali aziende potranno procedere alla disinstallazione delle “Black Box” installate.
RIFIUTI - 2: SCADENZA MUD
Entro mercoledì 30 aprile scade il termine per la presentazione del Modello unico ambientale (MUD2015) relativo alle operazioni intercorse nel 2014.
RIFIUTI - 3: PAGAMENTO DIRITTO ANNUALE
Entro mercoledì 30 aprile le imprese che svolgono attività di recupero di rifiuti in regime semplificato devono versare alla Provincia territorialmente competente il diritto annuale d'iscrizione all'apposito registro.
RIFIUTI - 4: ALBO GESTORI AMBIENTALI
Entro mercoledì 30 aprile le imprese iscritte all'Albo nazionale gestori ambientali (individuate dall'articolo 212, comma 5, Dlgs 152/2006) devono pagare i diritti di iscrizione annuali presso la sezione regionale dell'Albo medesimo.