Azienda Sicura Flash
Servizio Consulenza Abbonati

   
Aprile 2015
Consulta il nostro sito all’indirizzo www.farco.it
ENERGY MANAGER


Entro mercoledì 30 aprile le imprese industriali, del settore terziario e del settore dei trasporti che nel 2014 hanno avuto un consumo di energia rispettivamente superiore a 10.000 tep (tonnellate equivalenti di petrolio) per il settore industriale, oppure a 1.000 tep per gli altri settori, devono comunicare al Ministero per lo Sviluppo Economico il nominativo del tecnico responsabile per la conservazione e l'uso dell'energia (Energy manager).
Sintex ha programmato uno specifico corso per chi è chiamato a gestire queste problematiche, a partire dal prossimo 29 maggio.

RIFIUTI:
NOVITA'
E
SCADENZE

 

RIFIUTI - 1: ESONERO SISTRI TRASPORTO CONTO PROPRIO RIFIUTI PERICOLOSI

Sul portale Sistri sono state pubblicate nuove indicazioni sull’obbligo di adesione a Sistri dei produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi con più di dieci dipendenti, iscritti all’Albo Gestori Ambientali in categoria 2-bis (solo o anche per il trasporto dei propri rifiuti speciali pericolosi nel limite di 30 kg o litri al giorno), anche in qualità di trasportatori.

In particolare si precisa che i soggetti obbligati sono “ le imprese che trasportano i rifiuti pericolosi da loro stessi prodotti iscritte all'Albo nazionale gestori ambientali in categoria 5.”.

Pertanto è confermato che tali aziende potranno procedere  alla disinstallazione delle “Black Box” installate.

RIFIUTI - 2: SCADENZA MUD

Entro mercoledì 30 aprile  scade il termine per la presentazione del Modello unico ambientale (MUD2015) relativo alle operazioni intercorse nel 2014.

RIFIUTI - 3: PAGAMENTO DIRITTO ANNUALE

Entro mercoledì 30 aprile  le imprese che svolgono attività di recupero di rifiuti in regime semplificato devono versare alla Provincia territorialmente competente il diritto annuale d'iscrizione all'apposito registro.

RIFIUTI - 4: ALBO GESTORI AMBIENTALI

Entro mercoledì 30 aprile le imprese iscritte all'Albo nazionale gestori ambientali (individuate dall'articolo 212, comma 5, Dlgs 152/2006) devono pagare i diritti di iscrizione annuali presso la sezione regionale dell'Albo medesimo.


VARIE


NUOVA REGOLA TECNICA DI PREVENZIONE INCENDI PER LE STRUTTURE SANITARIE
La nuova regola tecnica di prevenzione incendi per le strutture sanitarie, che aggiorna la precedente del 2002, è stata pubblicata con DM del 19 marzo. Entra in vigore il prossimo 24 aprile.
RINVIO CLASSIFICAZIONE FORMALDEIDE
Si segnala che è stata posticipata al 1° gennaio 2016 la data di entrata in vigore delle misure previste dal regolamento 491/2015 che prevede l'applicazione di nuove disposizioni in materia di classificazione di una serie di sostanze tra cui la formaldeide, per la quale è prevista la variazione da “sospetta cancerogena” a “cancerogena, 1/B”.

Tutti i numeri di Azienda Sicura Flash sono consultabili sul sito www.farco.it, utilizzando il nome utente e la password fornite al momento della sottoscrizione dell’abbonamento al servizio di consulenza di Sintex.
 
Se non vedi la newsletter, clicca qui