Sanzioni per la mancata formazione
e per il mancato invio alla visita medica
Con l'entrata in vigore del Decreto Legislativo 151/2015 (Jobs Act), è stato modificato l'articolo 55 del T.U. 81/08, riguardo alle sanzioni per il Datore di Lavoro e per i Dirigenti. In particolare è previsto che le sanzioni vengano aumentate in base al numero di lavoratori coinvolti.
Possibilità di ricorrere alla modalità e-learning
per la formazione specifica dei lavoratori
Nelle aziende inserite nel rischio basso, così come riportato nell'Accordo Stato - Regioni del 21/12/2011, è consentito il ricorso alla modalità e-learning, a condizione che i lavoratori abbiano possibilità di accesso alle tecnologie impiegate, familiarità con l'uso del computer e buona conoscenza della lingua utilizzata.
Regolamenti REACH e CLP:
le novità sulla valutazione del rischio chimico
Dal 1° giugno 2015 tutti i produttori, miscelatori, ed utilizzatori si sono dovuti confrontare con le nuove classificazioni di tutte le miscele: il Regolamento CLP relativo a classificazione, etichettatura e imballaggio degli agenti chimici è ora la sola normativa vigente sull’argomento.
Le novità introdotte non riguardano solo un restyling estetico dei pittogrammi e una traduzione dalle vecchie frasi R alle nuove frasi H, ma prevedono diversi criteri di valutazione della pericolosità delle sostanze e delle miscele.
Prossimi appuntamenti in Sintex
24 novembre: Corso di formazione base per preposti >>>>
26 novembre: Corso di aggiornamento addetti Primo Soccorso >>>>
30 novembre: Corso di formazione per addetti ai lavori elettrici >>>>
Dal 2 dicembre: Modulo C per RSPP >>>>
Tutti i numeri di Azienda Sicura Flash sono consultabili sul sito http://www.aziendasicura.it/
Se non vuoi più ricevere la nostra newsletter rispondi a questa mail indicando "cancellami" nell'oggetto.